agriturismo siena it agriturismo siena facebook agriturismo siena twitter agriturismo siena google plus agriturismo siena email

Il Blog

Il Miele degli Etruschi

Inserito il 20/03/2015

Da più di 40 anni l'apicoltura Quercioli produce con passione ottimo miele di svariate qualità.
La zona di produzione si trova sud di Siena (precisamente nella zona di Murlo) ed è sempre stata abitata fin dal tempo degli etruschi, grazie alla particolare posizione geografica e alla varietà del territorio che metteva a disposizione tutte le risorse necessarie alla sopravvivenza.
Oggi come allora il territorio, il lavoro dell'uomo e l'instancabile lavoro delle api ci permettono di assaporare il delizioso e salutare miele.
Il miele dell'apicoltura Quercioli è disponibile su richiesta per i nostri ospiti.

Link al sito dell'Apicoltura Quercioli



La Via Francigena in Provincia di Siena

Inserito il 5/03/2015

La Via Francigena è una antica via di comunicazione di origine medioevale, facente parte di strade che collegavano ogni parte d'europa, in particolare la Francigena univa Canterbury a Roma, ed è stata per molti secoli la principale via di comunicazione del territorio senese e un luogo di scambio, incontro e confronto tra pellegrini, mercanti, viaggiatori e le popolazioni insediate lungo il suo percorso.

È proprio grazie alla Via Francigena che molti centri urbani della provincia senese crebbero e prosperarono, primo fra tutti quello di Siena, che a dispetto di condizioni geografiche non ottimali (territorio collinare, assenza di corsi d'acqua principali), riuscì a crescere ed a diventare una potenza regionale medievale, grazie agli intensi scambi commerciali ed alle attività bancarie.

Altre importanti testimonianze dell'epoca, partendo da Nord, sono il centro storico di San Gimignano con le sue torri, il borgo fortificato di Monteriggioni, i centri abitati della Val d'Arbia, Il borgo di Buonconvento, e scendendo in Val d'Orcia troviamo Montalcino, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni e Radicofani con la sua rocca.

Oltre a questi centri maggiori troviamo sparsi nel territorio una miriade di edifici storici come grance, chiese, pievi, canoniche ed ospedali che si occupavano dell'accoglienza dei pellegrini di passaggio.

Oggi è possibile ripercorrere questo storico itinerario che si snoda lungo le famose strade bianche del senese, a piedi o in bici, comunque con lentezza, per apprezzare al meglio le meraviglie uniche che questo territorio custodisce, al di fuori delle mete del turismo di massa.

Per maggiori informazioni:
Terre di Siena - Via Francigena



← Torna Su Più vecchi →

Dove siamo